Narcisa Monni

Sassari

Narcisa Monni (1981- Alghero).
Vive e lavora a Sassari. 

Dopo essersi diplomata, nel 2000, in Grafica pubblicitaria e fotografia presso l’Istituto d’Arte “Filippo Figari” di Sassari, prosegue i suoi studi all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, dove consegue il diploma in Pittura. Successivamente, si specializza presso la Facoltà di Architettura di Alghero in Interaction Design. 

Attualmente è docente di Pittura e Progettazione per la Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari. 

Tra le esposizioni più recenti: Il cuore conserva tutto, collezione Soddu-Doveri, Vigne Surrau, Arzachena, OT, 2019; One Shot, Palazzo Ducale, Sassari, 2018; Wilde Face, Museo Nivola, Orani, NU, 2018.

La ricerca di Narcisa Monni ha da sempre un unico comun denominatore: la sperimentazione pittorica. Pur avendo indagato anche altri mezzi – la fotografia in particolare, utilizzata sempre in modo poco convenzionale e spinta, in alcune occasioni, a citazioni filmiche di gusto eterogeneo – la tensione costante è per la Pittura con P maiuscola. Il mestiere artistico, vissuto come pratica quotidiana, si manifesta attraverso una ricognizione cromatica e materica che l’ha spinta, nel tempo, a mettersi alla prova con varie tecniche e confrontarsi con materiali sempre differenti. La ricerca in tal senso non è però oziosa, frutto di una semplice curiosità sperimentatrice, ma risponde ad una attenta analisi antropologica, un istinto sociale, verrebbe da dire. Così, ad esempio, l’utilizzo di materiali industriali di scarto diventa una base concettuale di robusto spessore per raccontare i rifiuti della collettività: come il colore scivola fuori dalla “tela” (improvvisata), così vite ai margini non riescono a restare “aggrappate” ad una griglia soffocante e non sempre opportuna. O che dire delle pagine di giornaletti da salone di bellezza che recentemente utilizza per raccontare i sentimenti immobilizzati nei tempi del Virus (e sarebbe davvero bello credere che solo dal virus dipende la nostra incancrenita incapacità affettiva)? 

Narcisa Monni guarda il mondo in modo chirurgico, senza mai fare sconti, spaziando tra temi apparentemente distanti – i Santi e le armi, animali selvaggi o interni domestici – che invece sono tutti legati da intima coerenza: la lettura di un contemporaneo sgualcito, restituendo queste visioni con una pittura fortemente gestuale, vibrante di materia che pulsa sulla superficie, come sentimenti stesi al sole, come una ferita che aspetta di cicatrizzare. 

Curriculum

Mostre Personali (selezione)


2018

  • One shot, a cura di Davide Mariani, Palazzo Ducale, Sassari 
  • Wildface, a cura di Museo Nivola Orani, Mamoiada (NU)

2017 

  • Immagina, a cura di Baingio Cuccu, Convento San Francesco, Ittiri (SS)

2016 

  • Si vis pacem para bellum, a cura di Valentina Scanu, Spazio Chora, Sassari
  • House for sale, Monni/Ligios, a cura di Sonia Borsato, Cantine Surrau, Porto Cervo (SS)

2014 

  • Trama familiare, a cura di Davide Mariani, MURATS – Museo Unico regionale Arte Tessile Sarda, Samugheo
  • Io e quell’altro, doppia personale con Pastorello, L.E.M., Sassari

2013 

  • Instabile, a cura di Davide Mariani, Piscinacomunale, Milano
  • Keep up the good work, a cura di Marco Peri, Trigu, Cagliari
  • Sguardo sul quotidiano, a cura di G. Vassallo, Bleecker, S. Teodoro, SS 

2012 

  • Savage humans, a cura di Davide Mariani, L.E.M., Sassari

2006 

  • Worter e besistz, a cura di Mario De Candia, Studio Stefania Miscetti, Roma
  • Forme dell’immateriale, a cura di Mario De Candia, Pinella Marras e Claudio Pieroni, Studio Morbiducci, Roma
Mostre collettive (selezione)

2019

  • Il cuore conserva tutto, esposizione Collezione Soddu-Doveri, Vigne Surrau, Arzachena-Porto Cervo (SS) 
  • Ritratti d’autore, Masedu – Museo d’Arte Contemporanea, Sassari 

2018 

  • Magnificat, a cura di Anna Rita Punzo e Baingio Cuccu, Neoneli (SS) 

2017 

  • Arte in rosa, a cura di Marzia Marino, Casa Museo Carmelo Floris, Olzai (NU) 

2016

  • Stato di grazia, a cura di Davide Mariani, Palazzo del Consiglio Regionale della Sardegna, Cagliari 
  • Extravaganza/Ultralight, a cura di Davide Mariani, Palazzo Ducale, Sassari 
  • Non rientrate tardi, a cura di Giancarlo Catta, Liceo artistico “F. Figari”, Sassari 

2015 

  • Color signal, a cura di Eloisa Tolu, Paggeriarte, Sassuolo (MO) 
  • 5D, Museo Meoc, Aggius (OT) 
  • Ditroit, Piscinacomunale, Milano
  • Vado a vivere in città, Circoloquadro, Milano 
  • Cortesie per gli ospiti, a cura di Davide Mariani, Mus’A – Pinacoteca al Canopoleno, Sassari

2014 

  • Deep, a cura di Arianna Beretta, CircoloQuadro, Milano
  • Zenìa, MURATS – Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda, Samugheo (OR)
  • Pieces of me: reloaded, a cura di Davide Mariani, Mus’A – Pinacoteca al Canopoleno, Sassari 

2013 

  • Adesione, opera Collettiva, Banca di Sassari
  • All around, a cura di Davide Mariani, Mud’A, Aglientu
  • Me Myself and I, a cura di Sonia Borsato, Marche Centro d’Arte, San Benedetto del Tronto
  • Versus #2, Galleria Capitol, Cagliari
  • Geografie della memoria, a cura di Laura Cherchi, Cittadella dei Musei, Cagliari

2012 

  • Any problems?, a cura di Davide Mariani, L.E.M., Sassari
  • Fuoco, a cura di Giannella Demuro, Time in Jazz, Berchidda (SS)

2011 

  • Sweet sheet, a cura di Federico Lupo, Zelle Arte Contemporanea, Palermo
  • Lo stato dell’arte, a cura di Vittorio Sgarbi, 54° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, Padiglione Accademie, Venezia
  • Generazioni glocal, a cura di Sonia Borsato, EXMÀ, Cagliari 

2010

  • A better tomorrow, a cura di Stefania Miscetti, Studio S. Miscetti, Roma
  • Tessere, a cura di Leonardo Boscani e Pastorello, L.E.M., Sassari

2008 

  • Zebra crossing, a cura di Giuliana Altea e Pinuccia Marras, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sassari

2006 

  • Nerve, a cura di Mario De Candia e Patrizia Ferri, Hyunnart studio, Roma
  • Il gioco è fatto, a cura di Achille Bonito Oliva, Villa Rufolo, Ravello

2005 

  • Sardegna Arte Fiera, il Lido, Cagliari
  • Riflessi, a cura di Patrizia Ferri e Claudio Pieroni, Palazzo della Corgna, Città della Pieve (PG)
  • Estensione binaria, a cura di Pinella Marras e Claudio Pieroni, Museo  Archeologico G.A. Sanna, Sassari
  • Urbana, Associazione Marco Magnani, Masedu, Sassari
  • Segno-Sogno, Microgalleria, Accademia di Belle Arti L’Aquila, L’Aquila

2004 

  • Lounge art, a cura di Sirio Lo Sciano, rassegna di arti performative, Il Lido, Napoli
Progetti speciali


2015 

  • Ditroit, fanzine + artshow, Piscinacomunale, Milano  

2011 

  • Headbangers. Jonny Eroe, a cura di Giovanni Manunta Pastorello e Narcisa Monni, L.E.M., Sassari 

2010 

  • Abracadabra, a cura di Narcisa Monni, Nulvi (SS) 

2009 

  • Babel fish, we prefer diving, a cura di Pinuccia Marras e Narcisa Monni, Time in Jazz, Berchidda

2006 

  • Videolive, workshop, Salis e Vitangeli, MAN – Museo d’Arte di Nuoro, Nuoro
Premi


2016 

  • Art’s oasis, concorso internazionale di arte urbana, Petrosino (TP) 
Pubblicazioni


2019 

  • Il cuore conserva tutto,  Soter Editrice

2016 

  • House for sale, catalogo della mostra a cura di Sonia Borsato, Soter Editrice 

2014 

  • Trama Familiare, catalogo della mostra a cura di D. Mariani, MURATS, Samugheo 

2013 

  • Me, Myself and I, catalogo della mostra a cura di S. Borsato, Albissola Marina, Vanilla Ed. 
  • Disappear – All Around, catalogo della mostra a cura di D. Mariani, Cagliari, Arkadia Ed.

2012 

  • Lo Stato dell’Arte, 54° Biennale di Venezia, Padiglione Accademie a cura di V. Sgarbi, Milano, Milano, Skira Edizioni

2010 

  • Index, un percorso di specializzazione in Interaction Design Experience, di S. Bagnara e M. Mattioda, Franco Angeli Ed. 
  • Abracadabra, catalogo della mostra a cura di Narcisa Monni, Soter Editrice

2011 

  • Generazioni Glocal, catalogo della mostra a cura di S. Borsato, Villanova Monteleone, Soter Editrice

2007 

  • Zebra Crossing, catalogo della mostra Università di Sassari a cura di G. Altea, Nuoro, Poliedro

2006 

  • Il Gioco è fatto, catalogo della mostra a cura di A. B. Oliva, Milano, Electa 

Agenda | In mostra