Vive e lavora ad Alghero.
Corso per nascita ma sardo d’adozione, Giovanni Carta trascorre gli anni della formazione a Sassari, dove frequenta l’Istituto Statale d’Arte sotto la guida di Stanis Dessy e di Filippo Figari. Si trasferisce ad Alghero nel 1962. Ha partecipato a numerose mostre a livello nazionale e internazionale. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private.
Giovanni Carta è uno dei protagonisti storici dell’astrattismo in Sardegna, quell’astrattismo che si sviluppa attorno alla figura di Mauro Manca e da cui Carta, come scrive Ivo Serafino Fenu in occasione della mostra alla Pinacoteca Carlo Contini di Oristano nel 2017, riesce a distinguersi approdando a un’originale “estetica della luce”, pur mantenendo, in una contraddizione solo apparente, un rapporto osmotico con la materia. Già nel 1983 Salvatore Naitza aveva scritto di Carta che opera dentro “una sensibilità elettiva” e che, “nonostante le apparenze materiche”, è condotto “verso l’immaterialità della luce e del suo addensarsi in evanescenze cromatiche”.
Formatosi presso l’Istituto d’Arte della città di Sassari, con maestri quali Dessy e Figari, Carta coltiva la figurazione fino agli anni ’60 per poi abbandonarla e dedicarsi all’indagine sul colore. Intrapresa, dapprima, la strada dell’informale materico (si vedano la serie dei “Muri” o dei “Nuclei”), il passaggio agli anni ’80 è caratterizzato da un fervido sperimentalismo, di cui è momento fondante l’uso degli ossidi di ferro. Nella sua ricerca sui processi di trasformazione della materia, vanno ricordate le carte stropicciate e manipolate, immerse in acqua fino a ottenere la sedimentazione del colore sulle superfici, o gli “stacchi”, rilievi di forme architettoniche impresse su grandi tele, che discendono direttamente dalla poetica dei “muri”.
È all’inizio degli anni ’90 che Carta si converte alle formule linguistiche dell’astrazione geometrica, “senza ripensamenti”, come scrive Mariolina Cosseddu, e “consapevole che quell’approdo non è dettato da motivi esteriori di adattamento a un consolidato clima culturale, ma è semmai il logico e conseguente punto di arrivo di una ricerca organicamente risoltasi nel concretismo per forza propria”.
Dai primi anni Duemila, e fino alla produzione più recente, in accordo con quel “teorema sottrattivo” distintivo del processo di composizione delle sue opere, Carta si dedica ai monocromi, sperimentando la riduzione estrema del colore e del segno.*
* Per un approfondimento dell’opera di Carta, si rinvia al testo di M. Cosseddu, Comme un portrait_Quasi un ritratto, contenuto nel catalogo della mostra Pause (MAN, Nuoro, 2012).
Curriculum
Mostre Personali (selezione)
2019
- Arie, a cura di Mariolina Cosseddu, Galleria Bonaire Contemporanea, Alghero, Sassari
2018
- Segni, a cura di Baingio Cuccu e Anna Rita Punzo, MURATS, Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda, Samugheo, Oristano
2017
- Fiat Lux. Giovanni Carta 1973/2017, a cura di Ivo Serafino Fenu, Marco Loi e Anna Rita Punzo, Pinacoteca “Carlo Contini”, Oristano
2016
- DADU – Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Alghero, Sassari
2012
- Pause, a cura di Cristiana Collu, MAN – Museo d’arte di Nuoro, Nuoro
2007
- Galleria Arte e Pensieri, Roma
2006
- Galleria del salice, Locarno, Svizzera
2002
- Galleria de Queeste, Watou, Belgio
2000
- Galleria La firma, Riva del Garda, Trento
1998
- Villa Bizzarri, Roma
1997
- Intra, Studio d’arte Lanza, Verbania
1996
- Galerie Claude Dorval, Parigi
- Palazzo Ducale, Sassari
- Galerie Het Wijde Ogenblik, Gand, Belgio
1995
- Maat studio, Montepulciano, Siena
- Galleria Gagliardi, San Gimignano
1994
- Concreto, Torre civica, Calasetta
1991
- Galleria Arte Duchamp, Cagliari
1990
- Gemmeentehuis, Bergen, Olanda
1987
- Pittura e oggettistica, Le due civette, Sassari
1986
- Antologica, Sala Consigliare, Luogosanto
1984
- Galleria Ken’s, Firenze
- Galleria Valle, Roma
1982
- Libreria marranci, sala Asfodelo, Sassari
1977
- Galleria Chironi 88, Nuoro
- Galleria Triade, Torino
1976
- Galleria Il cancello, Alghero, Sassari
1975
- Torre di san Giovanni, Alghero, Sassari
1974
- Galleria Il Torrazzo, Cremona
- Galleria Zingarini, Terni
1973
- Galleria Il Graffito, Crema
1972
- Galleria Sironi, Sassari
- Galleria L’incontro, Verona
1969
- Palazzo Serbelloni, Milano
- Galleria La catena, Sassari
1968
- Galleria Comunale, Oristano
1967
- Galleria Fattori, Olbia
Mostre collettive (selezione)
2016
- 80/90. Arte in Sardegna, seconda tappa del programma triennale “La costante resistenziale”, a cura di Antonella Camarda e Rita Pamela Ladogana, MAN – Museo d’Arte di Nuoro, Nuoro
2011
- Sineddoche, Galleria Bonaire Contemporanea, Alghero
- Biennale Regionale, Museo Masedu, Sassari
2002
- Segni del tempo, EXMA, Cagliari
2001
- Grafica sperimentale, Pinacoteca nazionale, Cagliari
2000
- Salon international del grafado, Madrid
1996
- Gastof de Eendracht, Watou, Belgio
1995
- Lapis, Pou salit, Alghero, Sassari
- Arte concreta in Sardegna oggi, Biblioteca comunale, Carbonia
1994
- Modi d’arte, Palazzo Monte Granitico, Sant’Antioco
1993
- Arte astratta moltiplicata, Villa Sulcis, Carbonia
- Spettacolo multimediale, Forte della Maddalenetta, Alghero, Sassari
1992
- Installazioni, Chiostro di San Francesco, Alghero, Sassari
1991
- Carta, Contini, Panzino, Maison de Comini, Tolone, Francia
- Dentro-Fuori, Chiostro di San Francesco, Alghero, Sassari
1990
- Arte In-utile, Padiglione fieristico, Cagliari
- Arte In-utile, palazzo dei Consoli, Gubbio
- Raccolta del disegno italiano, Galleria civica, Modena
1989
- Omaggio a Costantino Nivola, Galleria Duchamp, Cagliari
- Frequenze, Torri Esperò Real e San Giovanni, Alghero
1988
- Segni d’Autore, Galleria Comunale d’Arte, Cagliari
1984
- 25 anni di ricerca in Sardegna, Cittadella dei Musei, Cagliari
- Artisti del nord Sardegna, Galleria Duchamp, Cagliari
1983
- 25 anni di ricerca in Sardegna, Museo etnografico, Nuoro
1978
- Pittura italiana oggi, Galleria civica, Saronno
1969
- Sette pittori en plein air, Piazza dei Mercanti, Reggio Emilia
1968
- Sette pittori en plein air, Piazza Duomo, Cremona
1966
- Pittori italiani oggi, Bologna
Collezioni pubbliche e private (selezione)
- MART, Rovereto, 2013
- Fondazione Banco di Sardegna, Sassari, 2011
- Collezione Pietro Soddu, 2007
- Palazzo Provinciale, Sassari, 1996
- Banca d’Italia, Roma, 1991
- C.I.S., Cagliari, 1991
- Gemmentehuis, Bergen, Olanda, 1989
- Galleria Civica di Modena, 1989
- Florence Gift Mart, Firenze, 1989
- Raccolta Civica, Sassari, 1987
Bibliografia (selezione)
- M. Cosseddu, Sineddoche. La parte per il tutto, 2011
- Bignardi, Il corpo emotivo del colore, Locarno, 2006
- AA. VV., Dal Moderno al Postmoderno, Cagliari, 2004
- J. P. Delarge, Giovanni Carta, Parigi 1996
- M. Magnani, Geometrie tattili, Parigi, 1996
- M. Magnani, G. Altea, Arte a Palazzo Ducale, Sassari, 1996
- M. Magnani, Giovanni Carta, Cagliari 1992
- G. Murtas, Arte inutile, Cagliari, 1990
- M. Cosseddu, Frequenze, Alghero, 1989
- AA. VV., Segni d’autore in Sardegna, Milano, 1988
- A. Izzo, Giovanni Carta “Gift”, Firenze, 1988
- S. Naitza, 25 anni di ricerca artistica in Sardegna, Nuoro, 1983
- M. Monteverdi, Pittura italiana oggi, Varese, 1978