IGINO PANZINO. Le belle bandiere

● Agenda

Igino Panzino. Le belle bandiere

a cura di Alessandra Menesini


Il giorno 2 dicembre, alle ore 18.30, verrà inaugurata presso il Temporary Storing della Fondazione Bartoli Felter in Cagliari, via 29 novembre 3/5, la personale dell’artista
IGINO PANZINO dal titolo “LE BELLE BANDIERE “, a cura di Alessandra Menesini.

Visitabile da lunedì a venerdì, previa esibizione Green Pass, dalle ore 17.00 alle 19:30, festivi esclusi, sino al 24 dicembre.


Scrive la Curatrice:

“Mi pongo domande sulla funzione sociale dell’arte.
Ecco il perenne assillo di Igino Panzino. Artista di multiforme ingegno che riflette sulle proprie e altrui opere e utilizza con democratico piglio ogni sorta di materiale. Sempre interrogandosi sulle ragioni del suo fare. Pensiero, progetto, esecuzione. Tre parole, alla base di una produzione che varia dai pochi centimetri dei mirabili cartoncini intagliati come cattedrali agli ampi volumi delle installazioni ambientali sistemate in strade e piazze. Ovvero i luoghi aperti dove potrebbero sventolare, Le belle bandiere, se fossero di stoffa. Sono invece dipinti e totalmente destrutturati questi vessilli senza patria e nulla nel nuovo assetto è riconducibile alla loro origine e funzione. Niente a che fare con le mappe geopolitiche che Alighiero Boetti faceva ricamare alle donne afgane. Sono morbide, quelle trame di insegne nazionalistiche, monumentali e solenni i solidi gonfaloni di Igino Panzino.
Fondi netti e linee geometriche rafforzate dal colore per sculture dipinte che annullano i simbolismi. I reticoli irregolari, la luce su certi innesti che nessun carpentiere potrebbe costruire. Le grandi dimensioni accentuano la possanza di elementi anarchici, pieni di angoli da cui si dipartono altre diramazioni assimilabili – forse – ai frattali”.
[Alessandra Menesini]


IGINO PANZINO. LE BELLE BANDIERE

Temporary Storing  Fondazione Bartoli Felter
via XXIX novembre 3/5, Cagliari

2 – 22 dicembre 2021
dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.30

opening giovedì 2 dicembre, ore 18.30