Arte e Natura nella magia di Molineddu.
Presentazione con l’autrice, Francesca Iurato
Domenica 10 Ottobre alle ore 17:00, presso il Parco delle Arti di Molineddu, Francesca Iurato presenta il libro Arte e Natura nella magia di Molineddu, prima pubblicazione scientifica dedicata al parco di Molineddu e al suo creatore, l’artista Bruno Petretto.
La presentazione avviene in occasione della 25° edizione della manifestazione Arte Evento Creazione che inaugurerà, a partire dalle ore 11.00 di domenica 10 ottobre, con una mostra organizzata dall’Associazione Parco delle Arti Molineddu e curata dalla Dott.ssa Mariolina Cosseddu.
Dopo le limitazioni dovute alla pandemia in corso ritorna in presenza uno degli eventi più importanti del panorama artistico locale e del Nord Sardegna.
Alla presentazione del libro sarà presente l’autrice e alcuni tra gli artisti più noti dell’evento e dell’arte contemporanea isolana.
ABSTRACT LIBRO:
La ricerca sul campo si focalizza su una lettura etnoantropologica di Bruno Petretto, uno degli artisti più noti e stimati nel panorama artistico sardo. La sua arte è strettamente collegata alla natura, al paesaggio in particolare della sua tenuta dove abita e si diletta ad operare: Molineddu. Verrà analizzato l’aspetto umano più profondo della personalità fuori dal comune di Bruno, ma anche sviscerata la critica artistica sull’evento culturale che ha creato e che organizza da più di venticinque anni: un museo a cielo aperto, la pura manifestazione della “land art” sarda in un iter a più riprese di interviste, fotografie, studi di video-arte e diari di bordo in un viaggio di full immersion nella natura incontaminata, se non dall’Arte universalizzante.
Francesca Iurato è nata il 10 luglio 1994 a Sassari, vive attualmente ad Alghero dopo un periodo all’estero. Dottoressa specializzata in Lettere moderne con il massimo dei voti, ora bibliotecaria presso il Comune di Alghero, da poco Docente presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado di italiano, storia, geografia, educazione civica e storia dell’arte, continua ad operare nel settore museale come curatrice a seguito di una qualifica europea come operatrice culturale. Appassionata di tutto ciò che ruota attorno al mondo artistico e umanistico-letterario, approda in questa sua prima pubblicazione accademica di tipo sperimentale, esplorando poi altri campi d’indagine scrittoria.
ARTE EVENTO CREAZIONE. 25^ EDIZIONE
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ARTE E NATURA NELLA MAGIA DI MOLINEDDU”
Parco delle Arti di Molineddu
Ossi, Sassari
domenica 10 ottobre, ore 17.00