ARTEAHO. Giovanni Carta, Aldo Contini, Igino Panzino
a cura di Mariolina Cosseddu
Venerdì 8 ottobre inaugura ad Alghero la mostra ARTEAHO. Giovanni Carta, Aldo Contini, Igino Panzino, a cura di Mariolina Cosseddu. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso gli spazi espositivi de Lo Quarter, in Largo San Francesco.
L’esposizione riprende il progetto dal titolo “In sacro itinere” realizzato nel 1996, quando Alghero accoglieva per le vie del suo centro urbano tre opere d’arte installate dagli artisti Carta, Contini e Panzino come “tappe ideali nei percorsi processionali della settimana santa”.
25 anni dopo, lo stesso progetto viene rimesso in discussione per mostrare – scrive la curatrice, Mariolina Cosseddu – “la validità di una concezione di arte pubblica inserita nel tessuto urbano come parte dei suoi beni artistici, in continuo colloquio con le architetture e le forme di una città che aspira a fare di sé un museo a cielo aperto. La mostra si pone, dunque, il compito di offrire occasione di una conoscenza più certa e approfondita dell’opera degli artisti partecipi della prima edizione di In sacro itinere. Giovanni Carta, Aldo Contini e Igino Panzino propongono un momento significativo del loro lungo percorso, individuato all’interno di una vastissima produzione e funzionale alla messa in luce di una parte che vale simbolicamente per il tutto”.
Il lavoro di Aldo Contini, scomparso nel 2009, sarà presentato da Giannella Demuro, da tempo studiosa del grande maestro sassarese e, oggi, la più attenta e sensibile custode dell’opera dell’artista.
L’operazione, scrive ancora Mariolina Cosseddu, “intende riportare al centro dell’attenzione non solo il progetto originario e le sue potenzialità di sviluppo, ma soprattutto la complessa e molteplice attività degli artisti in esposizione legando, in questo modo, l’impegno e la ricerca del contemporaneo all’immagine di una città d’arte in continuo divenire, coraggiosa e intraprendente”.
Il catalogo, edito da Edes e Sotes, contiene gli interventi di Mariolina Cosseddu, Giannella Demuro e Ivo Serafino Fenu.
ARTEAHO. G. CARTA, A. CONTINI, I. PANZINO
Lo Quarter
Largo San Francesco, Alghero
8 ottobre – 15 novembre
dal martedì alla domenica
mattina 10.00 – 13.00 e pomeriggio 16.30 – 19.30
inaugurazione venerdì 8 ottobre, ore 18.00