NESSUN DORMA

● Agenda

NESSUN DORMA

a cura di Alessandra Menesini

 

Venerdì  23 Luglio, alle ore 19.00, inaugura presso il Lazzaretto di Cagliari, in via dei Navigatori 1 (quartiere Sant’Elia), la collettiva Nessun dorma, a cura di Alessandra Menesini, con una selezione di opere provenienti dalla collezione della Fondazione Bartoli-Felter.

In mostra, gli artisti:
Daniele Alonge, Matteo Ambu, Antonio Bardino, BR1, Paolo Carta, Mimmo Caruso, Francesco Cogoni, Crisa, Elfo, Elena Franco, Gavino Ganau, GEC, Renato Leotta, Elisabetta Lo Greco, Loredana Longo, Monica Lugas, Ruben Montini, Veronica Muntoni, Ruben Mureddu, Marcello Nocera, Calogero Palacino, Pastorello, Marco Pautasso, Andrea Pili, Mauro Rombi, Tiziana Sanna, Stefano Serusi, Nicko Straniero.

Scrive la curatrice:

Destandosi un mattino da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò mutato in un enorme insetto.
E molto se ne sorprese e molto se ne dolse, di questo corpo nuovo e sconosciuto.
Il commesso viaggiatore diventato scarafaggio è emblema letterario di uno straniamento che genera distacco e paura, disagio e sospetto. Sofferenza e insofferenza. Stati che si riflettono e si moltiplicano e assumono altri aspetti e valenze, nei pezzi allestiti al Lazzaretto sotto un titolo, “Nessun dorma”, che è una citazione della Turandot, certo, ma soprattutto un imperativo. Modo verbale che esprime, in questo caso, un netto invito a star desti e a rifuggire dall’indifferenza.

Dipinti inquietanti, parole cucite, tappeti bruciati, cassonetti in fiamme, cumuli di mattoni. Strane cose, tutte appartenenti alla Fondazione Bartoli Felter e scelte nel corpus di una collezione che nel tempo ha messo insieme artisti di diverso segno, età, provenienza e dunque registra un’epoca e diventa storia. La nostra. Vista attraverso gli sguardi di alcuni autori particolarmente attenti a cogliere i lati nascosti e oscuri di una realtà in mutazione celere, rappresentata con opere che non vogliono tranquillizzare.

[Alessandra Menesini]

 

NESSUN DORMA

Il Lazzaretto di Cagliari
via dei Navigatori n. 1 (Quartiere S. Elia)

23 luglio – 19 settembre 2021
dal martedì alla domenica
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

opening 23 luglio 2021