ANTESTERIA. THE PARTY

● Agenda

ANTESTERIA – THE PARTY

LA RETE DEGLI OPERATORI CULTURALI DELLA BARBAGIA PRESENTA LE SUE ATTIVITÀ CON ANTESTERIA – THE PARTY, UN EVENTO SUGGESTIVO E COINVOLGENTE CHE SI TERRÀ A ORANI, AL MUSEO NIVOLA, IL 16 LUGLIO 2021 A PARTIRE DALLE 18:00. ARTE, MUSICA, INCONTRI E CULTURA PER CELEBRARE L’INIZIO DEL PROGETTO FINANZIATO DAL GAL BARBAGIA. 


Si terrà a Orani (NU) il 16 luglio, a partire dalle 18.00 al Museo Nivola, la presentazione ufficiale di Cultura al Centro, la rete degli operatori culturali della Barbagia che unisce più di 30 tra enti pubblici, imprese e associazioni culturali e che mira a rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali dell’area GAL Barbagia per la progettazione, organizzazione e gestione di servizi in rete ed eventi. Esito del progetto guidato dalla Fondazione Nivola e finanziato dal GAL Barbagia con l’intervento 19.2.16.10.2.1.1 “Costruire la rete degli operatori per gestire i sevizi culturali con l’utilizzo di nuove tecnologie”, riunisce i comuni di Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana.

La prima serata pubblica di questo importante progetto si chiama Antesteria – THE PARTY e prende il nome dall’installazione site-specific dell’artista americano Peter Halley (presente alla serata e noto per i segni geometrici delle sue opere) ideata per lo spazio delle mostre temporanee del Museo Nivola. L’opera di Halley, presentata in questa fase iniziale del programma, è un elemento simbolico e significativo per gli obiettivi che Cultura al Centro vuole raggiungere. Uno di questi è la formazione all’uso degli strumenti da adottare per rendere il patrimonio culturale disponibile e accessibile sia al livello locale che in connessione con il mondo dell’offerta culturale internazionale.

La serata inizierà con i saluti istituzionali dei sindaci, del presidente e del direttore del GAL Barbagia, e proseguirà con la presentazione del progetto site-specific di Peter Halley.
 A seguire, animeranno questa serata estiva oranese:
– la performance delle maschere tradizionali del carnevale della Barbagia, con la partecipazione di Fonni, Mamoiada, Orani, Orotelli e Ottana;
– il concerto del Tenore Murales di Orgosolo;
– la sfilata del costume di Oliena;
– il concerto di Arrogalla e Mauro Palmas.
Infine, ma non per questo meno importante, chiuderà la serata un aperitivo a cura di Orane Bauhaus, accompagnato dal Dj-set a cura di Musicismyboyfriend.

Nel pieno rispetto delle norme anti-COVID19 l’accesso è consentito ad un massimo di 100 persone, previa registrazione obbligatoria al link https://bit.ly/3AkG3Kx per il biglietto gratuito.

Cultura al Centroculturaalcentro.it – è l’esito del progetto guidato dalla Fondazione Nivola e finanziato dal GAL Barbagia con l’intervento 19.2.16.10.2.1.1 “Costruire la rete degli operatori per gestire i sevizi culturali con l’utilizzo di nuove tecnologie”. Sono parte della rete i comuni di Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana e gli operatori Associazione Brathallos e Associazione Urthos e Buttudos di Fonni; Associazione Armonias e Società Coop. Viseras di Mamoiada; Centro Commerciale Naturale, Centro Studi G.A. Solinas, Società Galaveras, Associazione Oliena Centro e Pro Loco di Oliena; Associazione Armonicamente, Associazione CambiaMentis, Fondazione Nivola, Pro Loco e Scuola di Musica C. Nivola di Orani; Museo Casa Biancu, Associazione Murales e Parrocchia di Orgosolo; Associazione Festina lente e Associazione Thurpos di Orotelli; Compagnia Teatrale I Barbariciridicoli e Pro Loco Artes e Sonos di Ottana; Sardegna Teatro e Università degli Studi di Sassari.

 


ANTESTERIA – THE PARTY

Museo Nivola
via Gonare 2, Orani – Nuoro

venerdì 16 luglio
dalle ore 18.00

registrazione obbligatoria al link https://bit.ly/3AkG3Kx per il biglietto gratuito