STAC!
Di Traverso

Incontrare un artista e il suo studio nelle parole di scrittrici e scrittori.

Con il progetto Di Traverso, STAC! dialoga con la letteratura per portare il racconto dell’arte – e dei suoi protagonisti – nei territori della narrativa. Uno spostamento “di traverso” che, come quando si inclina il capo per scoprire prospettive inedite, sperimenta nuovi orizzonti di visione e di linguaggio e apre dimensioni parallele rispetto all’ambito della curatela e del suo vocabolario.

Nella raccolta di testi presentata, ogni scrittore restituisce l’esperienza vissuta insieme all’artista, cogliendo di quest’ultimo gli aspetti più disparati della personalità, dell’opera o dello spazio di produzione e trasfigurandoli in base alla propria sensibilità, umana e letteraria.

Il risultato è un esperimento che si muove tra generi narrativi molto diversi tra loro e si affida alla forza suscitatrice e immaginativa della letteratura per avvicinare il lettore e allargare l’orizzonte di fruizione dell’arte contemporanea.

Il progetto Di Traverso coinvolgerà, nel tempo, una selezione di autrici e autori invitandoli, via via, all’incontro con gli artisti e le artiste della geografia di studi tracciata da STAC!

Catoi che salì sull'albero

Autoscatto della paladina di Photoshop

Piccolo vocabolario sulla perfezione

Predestinati

Elenco di cose che si trovavano dentro lo studio artistico "Il Deposito" in data 31 agosto 2021