DIALOGHI. Un percorso nella collezione

● Agenda

DIALOGHI. Un percorso nella collezione

a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda

La mostra Dialoghi, promossa dalla Fondazione di Sardegna, nell’ambito del progetto AR/S – Arte Condivisa in Sardegna, presenta al pubblico la collezione della Fondazione, incentrata sull’arte del Novecento nell’Isola, che si è arricchita negli ultimi anni di un gruppo nutrito di opere.

Allestita nei locali della sede di Sassari della Fondazione, in via Carlo Alberto 7, è visitabile nei giorni feriali e secondo le regole stabilite dai decreti “Anticovid”.

Attraverso una selezione degli acquisti più recenti, eseguita dalle due curatrici Giuliana Altea e Antonella Camarda, la mostra racconta un secolo di esperienze artistiche, immaginando una serie di dialoghi tra autori che, a partire da presupposti divergenti, hanno toccato temi affini. Non vuole quindi ricostruire uno sviluppo cronologico, né esaminare tendenze o movimenti. È una mostra che mette in primo piano la ricerca dei singoli e la qualità delle loro opere.

Ogni dialogo evidenzia analogie e differenze, momenti di tangenza e contrasti che aiutano a comprendere la personalità e la visione di ciascun artista. Al tempo stesso, illumina discorsi culturali, messaggi ideologici, passaggi storici che oltrepassano le diverse vicende estetiche e personali.

Antonio Ballero e Anton Ettore Maury guidano alla scoperta del paesaggio del primo Novecento; Giuseppe Biasi e Bernardino Palazzi esplorano l’eros e l’esotico; Liliana Cano e Foiso Fois dimostrano la potenza espressiva del colore; Igino Panzino e Rosanna Rossi il rigore e la sottigliezza dell’astrazione; Maria Lai e Costantino Nivola re-immaginano il primitivo e l’arcaico alla luce della modernità.

La mostra è completata da un video, realizzato da White Box Studio, in cui il visitatore viene accompagnato dalle due curatrici dentro i significati più profondi delle opere in esposizione.

 

DIALOGHI. UN PERCORSO NELLA COLLEZIONE 

Fondazione di Sardegna
via Carlo Alberto 7, Sassari

dal 1 febbraio 2021

dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 19.00
sabato e domenica chiuso

https://www.fondazionedisardegna.it