ORIGINE.
Mostra personale di Daniela Masia
a cura di Urban Center e Home Network
“Quando un individuo vive il suo percorso esperienziale, chiamato vita, si trova a bilanciare sempre le proprie ambizioni, emozioni e volontà con quattro fattori: la propria coscienza, la propria incoscienza, la realtà che lo circonda e tutte le componenti trascendentali del cosmo.
Immaginando di poter rappresentare lo scorrere della vita come un punto composto da altri infiniti punti, i momenti, ne riconosceremo sicuramente alcuni in cui le quattro componenti non si trovano più, non si riconoscono e non dialogano tra loro portando in noi un disequilibrio profondo che ci confonde, ci fa perdere e ci porta in uno stato di dolore, che spesso confondiamo con l’annichilimento spirituale, fisico e mentale.
Il processo di risalita dal profondo diventa fondamentale per continuare a vivere, ed è così che il punto di sofferenza più intenso cessa di essere una fine per diventare il principio del nuovo io. Ogni attimo in noi risponde alle stesse dinamiche di vita e morte di qualsiasi altra componente del cosmo, ed ognuno in un qualsiasi momento può scorgere la prospettiva della sua fine o del suo inizio.
L’artista ci offre le proprie visioni del processo, appuntate durante il percorso stesso, affidandosi alla pittura come strumento di emancipazione. L’esposizione è divisa in tre fasi cromatiche e stilistiche che coincidono con le fasi di putrescenza, gestazione e nascita.
In “Origine” il punto triplo comune a tutto è preso in analisi. Il risultato concettuale è un percorso di resilienza intimo ma condiviso, in cui siamo chiamati ad attraversare tutte le fasi che ci accompagnano ad un nuovo momento di nascita.”
Testo critico di Daniele Gregorini.
Evento realizzato con il contributo della DG BIC del MiBACT, Assessorato alla Cultura della RAS e Servizio Cultura del Comune di Cagliari.
Daniela Masia è un’artista visiva e illustratrice freelance di Cagliari, specializzata nel 2018 in illustrazione e grafica, presso l’I.S.I.A. di Urbino. Dal 2018 si occupa di didattica dell’arte presso l’Accademia d’Arte di Cagliari, dove insegna acquarello, calligrafia e illustrazione. La sua attività artistica spazia dalla pittura astratta a quella semifigurativa, all’illustrazione, dalla ceramica, alla fotografia e alla calligrafia. Attualmente specializzanda in Arteterapia presso la Scuola Triennale di Arteterapia di Assisi, si occupa di laboratori espressivi e arteterapeutici per il benessere della persona rivolti a bambini, adulti e anziani.
ORIGINE. MOSTRA PERSONALE DI DANIELA MASIA
Galleria Siotto
via dei Genovesi 114, Cagliari
3 – 19 giugno 2021, dal giovedì alla domenica
In base alle nuove disposizioni ministeriali, l’accesso è consentito soltanto su prenotazione con una email a galleriasiotto@gmail.com, secondo i seguenti orari:
turno A 18.00 – 18.30
turno B 18.30 – 19.00
turno C 19.00 – 19.30
turno D 19.30 – 20.00