Marzio Toniolo. Dentro la prima zona rossa

● Agenda

Marzio Toniolo. Dentro la prima zona rossa.
Diario dal centro della pandemia

A un anno esatto dal primo lockdown arriva a Cagliari, in prima nazionale, l’emozionante reportage fotografico di Marzio Toniolo dal cuore della pandemia COVID19. 

“San Fiorano (Lodi), 21 febbraio 2020.  

Alle sette di mattina un sms mi ha informato del primo caso di positività al Covid-19 presso l’ospedale di Codogno, a 2 km da casa mia. Il primo in Italia. Il primo in Europa. Il primo nel mondo occidentale. Nessuno avrebbe mai immaginato che quello sarebbe diventato l’epicentro di un evento in grado di cambiare ben presto le nostre vite e quelle dell’intero pianeta.”. 

Inizia così il racconto fotografico Dentro la prima zona rossa, diario dal centro della pandemia, che dal 9 marzo al 2 aprile porta all’EXMA di Cagliari, in prima nazionale, gli scatti realizzati da Marzio Toniolo a Codogno e in diversi paesi del lodigiano allo scoppio dell’emergenza COVID19. Una scelta, quella del 9 marzo, non certo casuale in quanto proprio il 9 marzo 2020 l’allora Primo Ministro Giuseppe Conte decise il primo lockdown generale in tutta Italia, poi comunicato in una diretta notturna su Facebook: l’Italia intera diventerà “zona protetta”. 

Le immagini di Marzio Toniolo sono state pubblicate dalle più prestigiose testate mondiali – The Guardian, Der Spiegel, Le Monde – e ora, ad un anno di distanza, diventano una mostra, che accanto al dramma collettivo testimonia gli aspetti più intimi, personali e familiari di questa strana guerra. 

Fino a venerdì 12 l’esposizione può essere visitata utilizzando lo stesso biglietto di ingresso valido per “Contact Zone. Arte e Comunicazione secondo Federico Clapis”.

 

MARZIO TONIOLO. DENTRO LA PRIMA ZONA ROSSA.
DIARIO DAL CENTRO DELLA PANDEMIA

EXMA – Exhibiting and Moving Arts
via San Lucifero 71, Cagliari  
dal 9 marzo 2021