Aliena Comune
Irene Balia, Ruben Montini, Veronica Paretta, Giusy Pirotta
a cura di Efisio Carbone
La Galleria Macca è lieta di presentare “Aliena Comune, group show con Ruben Montini (Oristano, 1986), Irene Balia (Iglesias, 1985), Veronica Paretta (Cagliari, 1986) e Giusy Pirrotta (Reggio Calabria, 1982).
“Le mani, in Ruben Montini, raccontano, pregano, dicono oltre le bocche serrate, intrecciano amuleti sacri come i Nudeus sardi, reliquiari cuoriformi con frammenti di broccato benedetto e ritagli di preghiere per ottenere perdono oltre la morte; mani impietose che abbandonano un corpo straziato dove il marmo non è più carne tra le dita di una madre senza età.
Perinde ac cadaver è il corpo rannicchiato di Veronica Paretta circoscritto in uno spazio al limite del corporeo, senza fiato, trasportato dai tumulti della vita. Il corpo resiste, il pensiero sopravvive, l’artista non cessa di pulsare; il frottage dona alle opere una matrice performativa, chiave di volta dell’intera composizione astratto-realistica.
Mani e testa per una lettura apotropaica di Giusy Pirrotta, le sue ceramiche, cariche di simbologie, guardano ad un oriente familiare, un sud barocco illuminato dalla storia e dalla mitologia; l’abilità nel modellare e domare il fuoco racconta di botteghe straordinarie dove le mani passavano la loro esperienza di generazione in generazione.
Irene Balia sotto le acque tempestose, trova nobile semplicità e quieta grandezza di winckelmaniana memoria, quanto serve per rappresentare un albero genealogico familiare tutto al femminile; decorazioni marine e impenetrabili rimandi a relazioni multi-livello rendono, per certi versi, l’opera contemplabile ma inaccessibile.”
MANI, testo critico di Efisio Carbone, Direttore Artistico del Museo MACC.
La mostra sarà visitabile dal 18 febbraio, ogni martedì, giovedì e venerdì dalle ore 18:00 alle 20:00.
Nel rispetto delle disposizioni anti COVID-19, e per evitare assembramenti, l’ingresso sarà consentito ad un massimo di 6 persone per volta, ed è perciò fortemente consigliata la prenotazione a info@galleriamacca.com
ALIENA COMUNE
IRENE BALIA, RUBEN MONTINI, VERONICA PARETTA, GIUSY PIROTTI
Galleria Macca – Palazzo Amat di Sanfilippo
via A. Lamarmora 136, Cagliari
18 febbraio – 8 aprile 2021
martedì, giovedì, venerdì
dalle 18.00 alle 20.00