INTO THE WOOD UNDER THE NIGHT SKY
di Marcello Cinque e Valentina Daga
a cura di Cecilia Cecchini
La Fondazione Plart e l’Hotel Costantinopoli 104 partecipano al Progetto “NAJM. Stelle, terrazze, cortili e giardini” con due istallazioni In to the wood under the night sky di Marcello Cinque e Valentina Daga a cura di Cecilia Cecchini e Sussurro del Mondo di Ivano Troisi a cura di Luca Beatrice.
In to the wood under the night sky si costruisce attorno alla figura dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, simbolo dell’equilibrio tra Uomo e Cosmo, Terra e Universo. Inscritto in due figure geometriche considerate da Platone perfette, il cerchio e il quadrato, simboli reciprocamente di cielo e terra, l’uomo è in esse, in perfetto equilibrio e armonia.
Nell’istallazione, la Terra è presentata da cinque Alberi-Colonna – numero simbolo dell’uomo universale – realizzati da Marcello Cinque in argilla, uno dei primi materiali plasmati dall’uomo, dai colori rossastri e caldi, quattro disposti a formare un quadrato, uno al centro. Il quinto albero-colonna è il centro del cerchio che coincide anche con quello del quadrato.
Il Cielo di Valentina Daga, costituito da un cerchio di alluminio blu oltremare, presenta quella che definiamo una Scrittura Celeste fatta di punti, piccoli fori dai quali passa la luce naturale che brilla e che riconduce visivamente alle stelle e alle costellazioni, dalle quali la scrittura è costituita.
Per l’occasione i compositori newyorkesi Carl Danielsen e Noah Hadland hanno creato Startalk, un ritmo luminescente che accompagna l’Osservatore nel suo viaggio di scoperta, ricongiungendolo in maniera empatica ad un mondo che sorprende.
Le suggestioni evocano pensieri e riflessioni espressi in forma poetica da Sabrina Vitiello, responsabile culturale dell’Associazione Home&- More.
L’istallazione Into the wood under the night sky sarà visitabile fino al 30 settembre 2020.
INTO THE WOOD UNDER THE NIGHT SKY
di MARCELLO CINQUE e VALENTINA DAGA
a cura di Cecilia Cecchini
all’interno del progetto NAJM. Stelle, terrazze, cortili e giardini
Fondazione Plart – Hotel Costantinopoli 104
Via Santa Maria di Costantinopoli 104, Napoli
16 – 30 settembre 2020
Inaugurazione il 16 settembre 2020, ore 20:00 – 22:30