PRESAGI. PROIEZIONI DAL FUTURO

● Agenda

PRESAGI
PROIEZIONI DAL FUTURO

a cura di Anna Rita Punzo

In occasione della decima edizione di LICANIAS, il Festival culturale promosso dall’Amministrazione Comunale di Neoneli, gli spazi della “Sala Corrale” ospitano la mostra “PRESAGI. Proiezioni dal futuro”.

Il progetto, curato da Anna Rita Punzo, coinvolge 20 artisti del panorama regionale contemporaneo, invitati a definire i tratti della propria personale interpretazione e riflessione sul futuro.

 

Dalle ancestrali cosmogonie alle più antiche e occulte forme di divinazione, l’uomo non ha mai cessato di arginare il senso di angosciante precarietà generato dalla percezione del futuro, spingendo il proprio sguardo al di là del presente, oltre la linea di demarcazione dell’ora e dell’adesso, nell’instancabile tentativo di scandagliare gli oscuri abissi temporali che definiscono l’avvenire. L’improvviso irrompere dell’Età dell’Incertezza figlia dall’odierna pandemia, che a sua volta ha aggravato preesistenti problematiche globali di carattere politico, ambientale e socio-economico, ha determinato la necessità di una nuova e più profonda riflessione intorno al concetto di futuro; da qui la volontà di affidare al criptico e profetico medium artistico contemporaneo, la rappresentazione di scenari, visioni e previsioni di ciò che potrebbe essere. Il titolo della mostra ruota attorno alla polisemica accezione del termine Proiezione, qui inteso come utopistica trasmissione di immagini afferenti al futuro su una superficie bianca; l’artista è dunque il veggente, la sibilla, l’oracolo capace di valicare i confini dell’ignoto, decodificarne il senso e tradurre l’irrazionale in forma, luce, e colore.

Artisti in mostra: Silvia Argiolas, Filippo FrancoBoe, Zuanna Maria Boscani, Riccardo Camboni, Paolo Carta, Gianni Casagrande, Francesca Cattari, Roberto Chessa, Tiziano Demuro, Laura Fonsa, Gavino Ganau, Gian Luca Gelsomino, Aaron Gonzalez, Vincenzo Grosso, Daniela e Francesca Manca, Tonino Mattu, Gigi Murru, Marianna Ogana, Romina Tanka.

 

PRESAGI. PROIEZIONI DAL FUTURO

Sala Correale, via Sebastiano Satta, Neoneli, Oristano

Inaugurazione domenica 23 Agosto ore 18.30

Orari apertura:

Giovedì 27 Agosto > 10.00/ 13.00 – 16:00 – 20.00
Venerdì 28 Agosto > 10.00/ 13.00 – 16:00 – 20.00
Sabato 29 Agosto > 10.00/ 13.00 – 16:00 – 20.00
Domenica 30 Agosto > 10.00/ 13.00 – 16:00 – 20.0